Learn by Movies

Learn by Movies“: l’università torna al cinema con la rassegna di film in lingua originale.

 

Tutti pazzi per i film da vedere o da rivedere in versione originale. Il programma completo dell’undicesima edizione del “Learn by Movies“, rassegna in lingua originale organizzata dall’Università “fino ad esaurimento dei posti in sala” per i propri studenti, verrà presentato a pochi giorni.

 

Ma intanto la notizia della ripresa del cineforum è ufficiale . La rassegna , nata nel 2001  con lo slogan “studiare le lingue con  cinema”, era diventata un punto di riferimento per gli appassionati, liberi di vedere una scelta dei film  più interessanti dell’anno senza filtro del doppiaggio.  Purtroppo tre anni fa il cineforum era stato interrotto a causa dei tagli al budget per le iniziative culturali. Torna adesso per iniziativa del nuovo presidente del Clma (Centro Linguistico Multimediale) prof. Domenico Cusato e grazie al sostegno del presidente dell’Ersu prof. Alessandro Cappellani, particolarmente attento all’erogazione anche di servizi culturali a vantaggio degli universitari.

L’idea di fondo rimane quella di un invito all’apprendimento e all’auto apprendimento delle lingue, tanto più efficace proprio per la visione di un film in versione originale risulta certamente più coinvolgente rispetto alla lettura e all’ascolto di esercizi di fonetica o allo studio della composizione sintattica delle frasi.

L’appuntamento per l’inaugurazione è stato fissato per il 31 marzo al cinema Alfieri, a ingresso libero per studenti, personale universitario e docenti. Il rettore sarà tra gli spettatori.