CONCLUSO IL CONVEGNO DI CHIRURGIA ADDOMINALE

Si è tenuto presso l’Aula magna della Torre Biologica del Policlinico di Catania un’importante convegno internazionale centrato sul significato delle linee guida di Chirurgia Maggiore Addominale, argomento fortemente dibattuto in questi giorni a seguito dell’emanazione della legge Galli – Bianco.
Presidente del congresso il Prof. Alessandro Cappellani Ordinario di Chirurgia Generale e Primario di Chirurgia al Policlinico.
Ospiti d’onore il Magnifico Rettore e Clinico Chirurgo dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile ed il Presidente della Società Italiana
di Chirurgia e Rettore della Humanitas University di Milano Prof. Marco Montorsi.
I lavori sono stati iniziati da una sapiente conferenza inaugurale dal Prof. Charles Yeo Direttore della Chirurgia della Thomas Jefferson University di Filadelfia, università con la quale il Prof. Cappellani e la medicina catanese hanno un rapporto trentennale di collaborazione.
Erano infatti presenti in aula due ex studenti catanesi che oggi sono stimati professori di chirurgia negli Stati Uniti: Emanuele Lo Menzo e Francesco Palazzo.
Il fitto programma ha visto confrontarsi grandi maestri della chirurgia italiana quali i Proff. Alfredo Guglielmi, Preside della facoltà di Medicina di Verona che con Claudio Bassi e Pasquale Berloco di Roma sono tra i più illustri esponenti della chirurgia epatobilio pancreatica in Italia.
Molto apprezzata anche la relazione dei Proff. de Manzoni di Verona e di Maurizio Degiuli di Torino sulla chirurgia del cancro dello stomaco e dello stesso Francesco Palazzo.
Tutta la scuola chirurgica catanese ha partecipato al convegno presentando la propria esperienza.
cappellani2Molto apprezzati gli interventi del Prof. Veroux, Castorina, Piazza, Cardì e La Greca.
Segretario Scientifico del convegno Prof. Antonio Zanghì che è stato anche moderatore di una delle tavole rotonde.
La tavola rotonda conclusiva ha visto confrontarsi illustri giuristi, economisti e chirurghi sul significato delle linee guida in chirurgia.
Gli Studenti di medicina coinvolti dall’E.R.S.U. alla manifestazione hanno molto apprezzato questa iniziativa anche per i risvolti che la collaborazione con la Jefferson di Filadelfia potrà avere nella loro carriera, considerato anche che la Presidenza del capitolo italiano dell’American College of Surgery è attualmente affidata al Prof. Antonio Di Cataldo che insieme al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, Dott. Paolo Cantaro hanno partecipato all’evento.